Il raggiungimento del benessere è stata la preoccupazione dei filosofi a partire da Aristotele fino ai giorni nostri , ed è, per molti aspetti l’essenza dell’esistenza umana. Negli ultimi anni, il benessere si è spostato dal regno della filosofia a quello della scienza. Ci sono state numerose ricerche a tal proposito, soprattutto su quello che concerne la qualità delle esperienze che le persone fanno nella loro vita. Questo ha permesso di comprendere in modo nuovo i fattori che influenzano e costituiscono il benessere.
Gli studi sul benessere hanno evidenziato che, oltre a sperimentare forme empatiche, la gente ha bisogno di:
- un senso di vitalità individuale
- intraprendere attività che sono significative, coinvolgenti e che li fanno sentire competenti e autonomi in svariati campi
- un insieme di risorse interiori che possa aiutarli ad affrontare le difficoltà
Si è dimostrato molto importante il tessuto sociale ed i rapporti interpersonali che le persone avevano. Il grado in cui hanno relazioni e il senso di appartenenza formano un aspetto preciso del benessere.
La definizione di benessere
Mentre il dibattito accademico continua con precisione a dare una definizione precisa di ‘’benessere’’, noi ci limiteremo ad affrontare invece i punti più significativi del concetto stesso di benessere. Tutti gli elementi sopra citati hanno un ruolo nel garantire alle persone una idea corretta della vita, anche se la loro importanza può variare quando le circostanze cambiano.
Il benessere è come un processo dinamico, che dà alle persone un senso di come stanno vivendo le loro vite. L’interazione, le attività e le risorse psicologiche formano un vero e proprio ‘’capitale mentale’’.
Grazie a questa natura dinamica, alti livelli di benessere significano una più alta capacità di rispondere a circostanze difficili, di innovare e costruttivamente interagire con altre persone e con il mondo che ci circonda. Oltre a essere un modo efficace per realizzare dei risultati nei diversi settori della nostra vita, è anche un obiettivo il raggiungimento del benessere.
Per raggiungere uno stato di equilibrio e benessere inizia leggendo quì: http://www.bibiannateodori.it/coaching/per-le-persone/wellness-coaching/