Il tema della manutenzione ascensori ordinaria è uno degli aspetti fondamentali legati alla corretta gestione di un impianto di ascensione e di mobilità verticale. Ma che cosa prevede la normativa vigente in tal materia? Quali sono gli obblighi e le linee guida fornite dalla legge? Per fare un po’ di chiarezza su questo aspetto, cominciamo con il ricordare che la norma di riferimento è l’art. 15 del dpr 162/99, il quale stabilisce l’obbligo – per il proprietario di un ascensore – di affidare la manutenzione ascensori milano ad una persona che sia munita di un certificato di abilitazione o a una ditta specializzata.
Ne deriva che è vietato effettuare la manutenzione dell’ascensore “fai-da-te”, o affidarla a persone che non siano in possesso delle opportune abilitazioni, riconosciute e individuate dalla legge. La manutenzione ascensori ordinaria, obbligatoria per legge, ha come scopo il mantenimento in efficienza della macchina ascensore. La riparazione o sostituzione dei componenti viene limitata, salvo adeguamenti di legge o improvvisi cedimenti, ai soli componenti di usura dell’impianto, riducendo così l’incidenza di futuri interventi di natura straordinaria, e dei costi conseguenti.
Il sistema di manutenzione ascensori programmata e sistematica è basata sull’analisi statistica dei tempi e delle cause del fermo degli impianti, sulla scrupolosa e continua rilevazione del funzionamento degli ascensori in generale e rispetta obblighi e condizioni contenute in eventuali disciplinari di gara. Per eseguire una manutenzione ascensori a norma, il tecnico manutentore deve compiere sull’impianto due distinti tipi di attività:
- visite di manutenzione preventive: sono finalizzate a verificare il normale funzionamento dell’impianto e in particolare delle porte di piano e di cabina e delle funi, oltre che a svolgere interventi di lubrificazione dei meccanismi
- visite più approfondite, rivolte a verificare l’integrità e il funzionamento delle varie parti che garantiscono la sicurezza dell’ascensore.
In concreto, il giusto numero di visite da compiere in un anno per la manutenzione ascensori dipende da:
- le caratteristiche tecniche dell’ascensore
- il suo stato di conservazione
- l’intensità di utilizzo.