Dimentica di essere “troppo occupato” per fare una pausa pranzo. Gli studi dimostrano che fare una pausa pranzo consente alla mente di riposare, ricaricare e rifocalizzare, il che può migliorare direttamente la produttività per il resto della giornata. Prendersi del tempo libero durante il giorno – anche se si sceglie di fare più pause brevi – questo dà al cervello la possibilità di recuperare.
Non fare una pausa pranzo può farti sentire più stanco e stressato, meno concentrato e di cattivo umore al termine della giornata. Può anche ridurre la tua capacità di essere creativo! Anche se prendi solo 15-20 minuti, questo è un modo provato per mantenere i tuoi livelli di concentrazione ed energia durante la giornata.
Se lavori al computer, lasciare riposare gli occhi dallo schermo è importante e, se ti siedi per la maggior parte della giornata, alzarti e camminare frequentemente può impedire al tuo corpo di irrigidirsi. D’altro canto, se hai un lavoro manuale, è importante fare pause regolari durante il giorno per far riposare il corpo, rilassarti e prevenire lesioni o sforzi ripetitivi.
Ci sono molte ricerche a supporto delle affermazioni sulla produttività di una pausa, specie se te la concedi in un locale come Bar Il Trentadue, sinonimo di miglior pausa pranzo a Valcozzena! Da loro potrai gustare pietanze squisite a prezzi più che accessibili: pranzi per tutti i gusti, oltre che per tutte le tasche. Naturalmente ciò non esclude i classici “prodotti da bar”: dal caffè e cornetto ad un piacevole aperitivo in compagnia per dare una svolta di positività e gusto alla tua giornata
Come sfruttare al meglio la tua pausa pranzo a Valcozzena
Massimizzare la pausa pranzo
Come puoi massimizzare la tua pausa pranzo? E quali sono i vantaggi di farlo?
- Fai una vera pausa
Evita di mangiare alla scrivania o nell’area di lavoro. Allontanarsi di un passo dall’ufficio, dallo spazio di lavoro, dallo showroom, ecc. ti aiuterà a rilassare e liberare la mente poiché non proverai a riposare in un posto che associ al lavoro.
È anche importante concedersi una pausa adeguata: prova a limitare o evitare di controllare le e-mail di lavoro o di organizzare elenchi “da fare”. Se continui a lavorare durante la pausa pranzo, non otterrai i benefici che un po’ di tregua può portare.
- Connettiti con i colleghi
Tutti trascorriamo molto tempo con i colleghi di lavoro, quindi connettersi con loro può aiutare a costruire un team più forte. Parlare con i colleghi durante il pranzo può essere un buon modo per sfogarsi, risolvere un problema e distendersi prima di affrontare il pomeriggio.
Ricordiamo che il lavoro può essere un ottimo posto per incontrare amici e sviluppare un gruppo sociale, che fa bene alla salute e al benessere mentale e sociale. Avere una rete di supporto di persone al lavoro può essere davvero utile quando si affrontano le sfide della vita.
- Fai un pranzo abbondante
Mangiare tre pasti adeguati al giorno, o pasti regolari più piccoli, è fondamentale per mantenere i tuoi livelli di energia e concentrazione. Saltare i pasti può ridurre la produttività durante il giorno, oltre a influire sul metabolismo.
Alimenti come pesce, semi, noci, mirtilli e cereali integrali sono particolarmente buoni per mantenere il cervello sano, mentre i livelli di glucosio possono influire sulla produttività.