La sindrome dell’intestino irritabile , chiamata anche anche sindrome del colon irritabile, è purtroppo una condizione molto comune che interessa circa il 10% della popolazione di cui soprattutto donne prevalentemente nella fascia di età tra i 20 e i 50 anni.
Causa mal di pancia o anche dolori addominali, gonfiore, diarrea e/o stitichezza. I disturbi vanno e vengono, possono durare alcuni giorni, settimane o anche mesi. Di solito, si tratta di un problema persistente e può avere un impatto significativo sulla qualità della vita.
Non esiste una cura specifica per la sindrome dell’intestino irritabile ma ciò nonostante, i cambiamenti nella dieta e le medicine possono aiutare a controllarne i disturbi.
Ecco che per coloro che soffrono di questo disturbo che frequentemente si presenta è vivamente consigliato seguire la Dieta Per Colon Irritabile a Benevento.
Prenotando una visita presso lo studio della Dottoressa Nutrizionista Ceccarelli avrete modo di approfondire quali cibi aiuteranno il vostro organismo e quali cibi allontanare dalla vostra alimentazione quotidiana.
Il Medico Nutrizionista Ceccarelli potrà aiutare il paziente nella gestione della sintomatologia attraverso l’ educazione alimentare.
Infatti i cibi da evitare e quelli da preferire sono diversi nel paziente con stipsi o meteorismo rispetto al paziente con diarrea, per cui in base alle manifestazioni intestinali prevalenti del singolo paziente, il medico nutrizionista sarà in grado di impostare un regime alimentare mirato al controllo della sintomatologia.
Potrà inoltre aiutare il paziente a regolare l’assunzione di liquidi e le modalità di assunzione dei pasti, cosi come consiglierà su una corretta assunzione di fibre in base alle manifestazioni e nella gestione autonoma nei momenti di più intensa manifestazione dei sintomi.
Può accadere infatti che vi sia una reazione esageratamente restrittiva nei confronti del cibo nel paziente affetto da questo disturbo, che lo induce a limitare fortemente l’assunzione di alcuni alimenti e di conseguenza a sviluppare carenze nutrizionali.
Ecco perché è consigliato di rivolgersi alla Dottoressa Nutrizionista Ceccarelli, poiché seguendo i suoi consigli si potrà riacquistare il controllo della propria vita e liberarsi per sempre di tutti i fastidiosi problemi che questa sindrome può causare.