Cos’è la pedodonzia?
Quando si parla di pedodonzia ci si riferisce a quella branca dell’odontoiatria che si prende cura della salute dentale dei bambini, dall’infanzia fino all’adolescenza. Si occupa della cura e della prevenzione di carie e al tempo stesso fornisce preziosi consigli sulle corrette abitudini di igiene orale dei più piccoli. Il compito di un dentista esperto in questo campo, non consiste soltanto nella cura delle principali malattie dentali, ma soprattutto suggerire un piano di prevenzione, in modo tale da evitare eventuali problemi che potrebbero condizionare la salute dentale del bambino negli anni futuri.
E’ opinione comune di molti genitori che il proprio figlio non necessiti di una visita dal dentista prima che gli siano spuntati i denti permanenti, ma in realtà tutto ciò è sbagliato. Generalmente, è consigliabile portare il bimbo dal dentista a partire dal secondo anno d’età effettuando controlli periodici ogni sei mesi, man mano che la dentizione procede. Il compito dello specialista in pedodonzia è quello di seguire la crescita dentale del bambino consigliando gli strumenti più adatti affinchè tutto proceda senza problemi.
Esistono tre fasi in cui è necessario attuare trattamenti differenti.
- Terapia precoce: dai 2 ai 6 anni, in cui un dentista si occupa della perdita prematura dei denti da latte, degli archi dentali poco sviluppati e di abitudini pericolose come succhiare il pollice.
- Denatura mista: dai a 6 ai 12 anni, questo è il periodo in cui i denti da latte convivono con quelli definitivi. Questa è la fase in cui è possibile sistemare problemi di allineamento dentale e di malformazione alla mascella.
- Denatura adolescenziale: dai 12 ai 17 anni, in questa fase un esperto in pedodonzia si occupa dello sviluppo della dentatura definitiva e dei denti permanenti.
Pedodonzia a Salerno
Lo Studio Dentistico Salvati e Chiaiese si occupa di pedodonzia a Salerno. La sua lunga esperienza gli consente di accompagnare i bambini nelle diverse fasi della crescita dei piccoli pazienti. Ogni bambino verrà accolto in un ambiente caloroso e familiare, un aspetto fondamentale per sviluppare una relazione di fiducia tra medico e paziente. Per ricevere maggiori informazioni, non esitare a contattare lo Studio Dentistico.