Intervento di addominoplastica: che cos’è?

La pancia è il punto debole di molti uomini e donne. Capita spesso che, nonostante la dieta ed attività fisica, questa parte mantenga della fastidiose adiposità. Anche un dimagrimento importante può influenzare questa zona del nostro corpo, lasciando della pelle in eccesso. Al giorno d’oggi la chirurgia estetica ha fatto passi da gigante, perciò trovare una soluzione per stare bene con noi stessi ed accettarci è molto più semplice. 

Spesso si tende a “demonizzare” la chirurgia estetica, ma in realtà tutto ciò che ci aiuta ad amarci di più non può che esserci d’aiuto anche a livello mentale. Nei casi che ho citato prima, la forza di volontà può non bastare, ma questo non significa che dobbiamo arrenderci. Una soluzione c’è, e si tratta dell’addominoplastica uomo

Che cos’è l’addominoplastica uomo?

L’addominoplastica uomo è un intervento che prevede l’asportazione del grasso e dei tessuti cutanei in eccesso. Questo permette di ridare un aspetto armonioso all’addome ristabilendo l’equilibrio con il corpo. L’addominoplastica uomo è un’operazione che viene eseguita solo su individuo in perfetto stato e che hanno raggiunto il giusto peso forma. Questo perché l’addominoplastica uomo non è pensata per dimagrire, ma è un intervento mirato per eliminare inestetismi che non possono essere rimossi in altro modo. L’addominoplastica uomo permette quindi di migliorare l’aspetto dell’addome, che dovrà poi essere mantenuto con la giusta alimentazione e con l’esercizio fisico. 

L’intervento di addominoplastica uomo 

Come si svolge l’intervento di addominoplastica uomo? Il chirurgo plastico programmerà l’operazione dopo aver verificato lo stato di salute del paziente tramite degli appositi esami. A seconda delle esigenze, il medico deciderà quale tipo di addominoplastica eseguire. Esistono infatti diversi metodi, che variano a seconda della zona dell’addome da trattare. Si parla di addominoplastica completa, parziale o estesa. La prima, ovvero l’addominoplastica standard, prevede la rimozione estesa di tessuto cutaneo ed adiposità. Viene eseguita una prima incisione sopra la zona pubica, che andrà da un fianco all’altro, ed una seconda attorno all’ombelico. Successivamente si potrà procedere con l’eliminazione del tessuto in eccesso. L’addominoplastica parziale, invece, è consigliata per i pazienti che hanno bisogno di eliminare delle piccole parti di tessuto. In questo caso verrà eseguita solo l’incisione al di sopra del pube. L’addominoplastica estesa viene eseguita come la prima, con l’unica differenza che si interviene anche sui fianchi.

L’intervento viene eseguito sotto anestesia generale, mentre la convalescenza dura solo un paio di giorni in cui bisognerà stare a riposo assoluto. Si potrà tornare a lavoro dopo circa una settimana o dieci giorni, mentre per riprendere con l’attività fisica bisognerà aspettare per 40 giorni. 

A chi rivolgersi per l’addominoplastica uomo 

Quando si parla di addominoplastica uomo è sempre bene rivolgersi a dei professionisti. Un ottimo chirurgo plastico a cui ci si può rivolgere è il Dott. Luca Piombino. Il Dottor Piombino esercita la sua professione in diversi studi in tre diverse città italiane, Roma, Milano e Caserta, oltre che in Olanda. È uno dei maggiori professionisti nel campo della chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica. Per poter avere maggiori informazioni sull’intervento di addominoplastica è possibile richiedere un primo appuntamento telefonicamente o attraverso il suo sito web.