Non esiste un modo giusto per esprimere a parole le proprie condoglianze, spesso in un momento delicato di una perdita un gesto vale più di mille parole. Per questo motivo i fiori funerale sono sempre una delle migliori scelte da compiere al momento di un lutto.
Ciascun fiore ha un suo significato specifico e anche nel mondo dei funerali non è possibile scegliere solo in base ai gusti personali, ma è meglio seguire il galateo dei fiori per evitare situazioni spiacevoli. L’unica concessione che il galateo stesso ci consente è quello di acquistare i fiori preferiti del defunto in caso ci sia una forte vicinanza e si conoscano effettivamente le preferenze e i colori più amati.
Fiori per funerale: quali scegliere
Tutto parte dal colore, quelli più utilizzati sono il bianco che indica purezza, il rosso che significa amore e il verde che riequilibra il mazzo. Per quanto riguarda il giallo invece viene solitamente preferito per gli uomini, mentre in alcuni casi si utilizza il rosa per le donne.
Esistono poi non solo diverse tipologie di fiori ma anche di composizioni; esistono ad esempio le corone che solitamente sono fatte in gruppi familiari o di colleghi o amici, i cuscini che vengono posizionati sul carro funebre o sulla bara ed infine cestini e composizioni che vengono utilizzate sia per decorare la chiesa che il luogo dove il defunto riposerà. Tra le specie di fiori prescelte in una composizione di fiori per funerale troviamo senza dubbio le rose, i crisantemi, le calle ma anche i gigli.
Qualora tu avessi dei dubbi il consiglio migliore è quello di rivolgersi ad un esperto che si occuperà di realizzare una composizione adatta alla luce delle tue parole e del rapporto che avevi con la persona cara mancata. Rivolgersi ad un fiorista esperto in questi casi può fare la differenza, riuscendo ad evitare brutte figure e comunicando alla perfezione cordoglio, condoglianze e vicinanza alla famiglia.