Risonanza magnetica: come prepararsi all’esame e dove prenotarlo

Tra gli esami più prescritti dai medici c’è la risonanza magnetica, si tratta di un esame radiologico in grado di aiutare la comprensione dell’interno del nostro corpo evitandoci inutili operazioni chirurgiche. A differenza della Tac non utilizza radiazioni ed è quindi sicuramente più delicata e innocua per il corpo. La risonanza magnetica è un esame utile quindi per studiare l’interno del corpo tra cui il sistema nervoso centrale, le articolazioni, la zona muscolare e articolare oltre ovviamente all’addome.

L’esame si svolge su prescrizione medica e dura all’incirca 30 minuti fino ad un massimo di un’ora, non si tratta di un esame invasivo e non è quindi necessario essere accompagnati, poiché si potrà guidare tranquillamente al ritorno. Come ci si prepara alla risonanza? Per prima cosa è necessario rimuovere ogni oggetto metallico, che siano busti sanitari, reggiseni, gioielli o piercing per evitare riflessi che invaliderebbero l’esame. Anche il trucco viene spesso fatto togliere per la possibilità di presenza di metallo, presentatevi quindi struccati all’esame. Chi ha tatuaggi invece lo deve segnalare poiché il medico lo terrà in considerazione in fase d’esame. Per quanto riguarda l’esame a stomaco pieno o vuoto dipende dalla zona da esaminare e vi consigliamo di rivolgervi al medico di riferimento per questa domanda specifica.

Dove prenotare la risonanza magnetica a Forte dei Marmi

Se stai cercando dove prenotare una risonanza magnetica Forte dei Marmi segui il link e contatta lo studio medico specializzato, potrai acquistare una data per il tuo esame potendo scegliere tra la risonanza magnetica tradizionale e quella aperta per alcuni esami. A differenza della tradizionale risonanza magnetica quella aperta ha numerosi vantaggi: è perfetta per le persone più sensibili o che soffrono gli ambienti chiusi, è adatta anche ad anziani e bambini ma è suggerita anche a pazienti obesi o in grave sovrappeso che potrebbero giovare di un ambiente più arieggiato e meno claustrofobico.