I cardiologi sono medici che forniscono cure per il cuore e i vasi sanguigni. I gastroenterologi si prendono cura degli organi dell’apparato digerente. I dermatologi aiutano con i problemi della pelle. Esistono molti tipi diversi di medici specializzati in diverse aree del corpo ed è importante sapere quando è necessario incontrare uno specialista. Sai quando hai bisogno di visitare uno studio ortopedico Tarquinia? Continua a leggere per apprendere alcuni motivi comuni per cui le persone potrebbero visitare un medico ortopedico.
In cosa è specializzato un chirurgo ortopedico come il Dott. Diego Di Marcantonio?
Prima di immergerci nei tipi di condizioni mediche che gli ortopedici trattano comunemente, parliamo di cos’è esattamente un medico ortopedico e in cosa è specializzato. Gli specialisti ortopedici si concentrano sul trattamento di ossa, articolazioni, tendini, legamenti e muscoli del corpo, noto anche come il sistema muscolo-scheletrico.
I chirurghi ortopedici sono medici che, oltre alla laurea in medicina standard, hanno ulteriori anni di formazione nella prevenzione, nella corretta diagnosi e nel trattamento sia non chirurgico che chirurgico di lesioni e malattie dell’apparato muscolo-scheletrico.
Alcuni ortopedici sono generalisti, trattano tutte o molte parti del sistema muscolo-scheletrico. Altri ortopedici sono specializzati in aree del corpo, come mano e polso, piede e caviglia, spalla e gomito, anca e ginocchio o colonna vertebrale. Altri possono specializzarsi in medicina dello sport. Gli ortopedici in genere trattano pazienti di tutte le età, sebbene alcuni specializzati nel trattamento solo di bambini di età inferiore a 12 anni o più giovani possano essere indicati come specialisti ortopedici pediatrici.
Lesioni comuni trattate da medici ortopedici
Fratture ossee
Le persone che subiscono lesioni come anche rotture, rotule fratturate o polsi rotti richiedono l’attenzione di un chirurgo ortopedico per ripristinare le ossa e consentire una corretta guarigione. Le fratture possono estendersi in un’articolazione, causando tipicamente danni alla cartilagine alle estremità delle ossa nell’articolazione. La chirurgia è spesso necessaria per riparare la cartilagine danneggiata. La terapia fisica è in genere consigliata per prevenire la rigidità e aiutare l’articolazione a muoversi il più normalmente possibile.
Lesioni ai tendini
I tendini delle articolazioni possono essere strappati o tesi in molte situazioni, inclusi incidenti automobilistici, sport ad alto impatto o attività fisica generale. Gli specialisti ortopedici possono aiutare a curare eventuali lesioni legate ai tendini.
Fascite plantare
La fascite plantare è una condizione che affligge molte persone e provoca forti dolori al tallone del piede. Questa condizione comune è trattata al meglio da un ortopedico che può affrontare il problema con una varietà di opzioni di trattamento che possono includere iniezioni di steroidi, farmaci orali, terapia e persino intervento chirurgico.