L’ansia è una caratteristica umana, non un difetto. La maggior parte di noi diventa ansiosa di tanto in tanto, perché è un’emozione generalmente utile che ci aiuta a vedere potenziali minacce, ci rende preoccupati per il rifiuto sociale e ci tiene all’erta per essere ingannati. Sebbene essere inclini all’ansia possa sembrare un difetto, in realtà è utile avere alcune persone in una popolazione che sono più caute e che pensano spesso a cosa potrebbe andare storto.
Tuttavia, a volte le persone entrano in schemi per far fronte all’ansia che la causa a valanga. Pensano troppo (rimuginando sul passato o preoccupandosi del futuro), evitano tutto ciò che innesca la loro ansia e usano strategie compensatorie – come essere estremamente perfezionisti – che riducono temporaneamente la loro ansia ma la aumentano nel tempo. Queste strategie di coping possono anche allontanare le persone come te.
Sebbene sia sconvolgente e frustrante vedere queste persone soffrire, ci sono cose che puoi fare per aiutarle.
Comprendi le differenze nel modo in cui si manifesta l’ansia
A causa dell’evoluzione, siamo programmati per rispondere alla paura combattendo o fuggendo. Per persone diverse, una di queste risposte sarà tipicamente dominante. Ad esempio, c’è chi seppellirà la testa nella sabbia piuttosto che affrontare cose che la fanno sentire stressata e in preda al panico. Tendo più a litigare e diventerò irritabile, eccessivamente perfezionista o dogmatico se mi sento stressato.
Quando capisci che l’ansia è progettata per metterci in una modalità di sensibilità alle minacce, è più facile capire qualcuno che si sente spaventato (o stressato) e si comporta in modo irritabile o sulla difensiva, e trovare compassione per lui. Prestando attenzione a come si manifesta l’ansia nella persona a cui tieni, puoi imparare i suoi schemi ed essere in una posizione migliore per aiutare.
Abbina il tuo sostegno alle loro preferenze e allo stile di attaccamento
È meglio chiedere a qualcuno che tipo di supporto preferisce piuttosto che indovinare! Tuttavia, sappiamo dalla ricerca che le persone che hanno uno stile di attaccamento evitante (in genere coloro che hanno sperimentato il rifiuto del caregiver o delle relazioni in passato) probabilmente rispondono meglio a forti dimostrazioni di supporto pratico concreto. Ciò potrebbe includere aiutare la persona ansiosa a suddividere i compiti in passaggi gestibili, o parlare attraverso opzioni specifiche su come affrontare una situazione difficile, come rispondere a un’e-mail arrabbiata, pur riconoscendo la propria autonomia e indipendenza nel farlo.
Trattamenti Disturbi D’Ansia e Depressione a Roma Conca D’Oro
Se anche tu hai una persona cara che soffre di ansia o depressione, o magari ne soffri tu stesso, ti consigliamo di provare i Trattamenti Disturbi D’Ansia e Depressione a Roma Conca D’Oro della Dottoressa Silvia Venditti: scoprirai una validissima professionista che sarà in grado con efficienza e puntualità di prendersi cura di te a 360° facendoti riottenere benessere fisico e mentale.