Che cos’è una Certificazione APE? Continua nella lettura e scoprirai tutti i dettagli.
L’APE è un Attestato di Prestazione Energetica. È un documento obbligatorio che certifica i consumi di un immobile, di un appartamento o di un edificio ed è a carico del proprietario. Per avere una certificazione APE a Benevento è necessario rivolgersi ad un tecnico specializzato.
Al tecnico specializzato è affidato il compito di effettuare la valutazione dell’appartamento. Rientrano in questa valutazione le misure dell’appartamento, le caratteristiche degli infissi, la tipologia degli impianti e la definizione della classe di appartenenza. L’APE ha valenza per 10 anni, dopo i quali va chiesto nuovamente. In dieci anni è possibile che la classe di appartenenza cambi e che l’edificio abbia maggiore o minore efficienza.
Perché la Certificazione APE è così importante?
L’attenzione sempre maggiore per i consumi e per le emissioni nell’ambiente ha spinto a creare un sistema di valutazioni delle prestazioni energetiche degli appartamenti. Ogni casa o edificio, difatti, può essere valutato a seconda della tipologia degli impianti e dell’isolamento termico che possiede.
La valutazione si riconosce tramite lettera, dalla G (la peggiore) alla A (la migliore). La A è suddivisa in altre 4 classi, dal A+ a A++++ (denominate anche A1 e A4).
Quanto costa l’APE?
Il costo di una certificazione APE è di circa 150€, anche se questo valore cambia di regione in regione. Per conoscere il prezzo preciso di una certificazione APE è necessario far riferimento alla città in cui si trova l’immobile. La Certificazione APE a Benevento, pertanto, subirà la regolamentazione della città campana. In generale si è constatato un prezzo maggiore per le città del nord, rispetto ai piccoli paesi del sud.
Questa piccola spesa ad ogni modo è fondamentale per conoscere l’efficienza del proprio appartamento ed eventualmente modificarla, sia per inquinare di meno che per pagare meno in bolletta.