Come scegliere il miglior gusto di gelato di tutti i tempi o il colore preferito per dipingere il tuo salotto, la scelta del pedale giusto per chitarra è completamente soggettiva e nessuno può dirti cosa amerai. Tuttavia, c’è molto da sapere sui diversi tipi di effetti per chitarra e su cosa possono fare per te, quindi prima di iniziare a comprare pedali a caso, ti consigliamo di ottenere una solida panoramica delle basi. Questa guida all’acquisto adotta un approccio in stile pedaliera al percorso del segnale, fornendo importanti informazioni sul vasto mondo degli effetti per chitarra.
Flusso del segnale
In generale, il percorso dalla tua chitarra al tuo amplificatore è una linea retta, e tutto ciò che ti infili in quel percorso influenzerà tutto lungo la linea. Ciò rende l’ordine dei tuoi effetti importante quasi quanto il tipo di effetti che metti sulla tua pedaliera.
Compressione
Come tipo di processore di segnale, i compressori per chitarra non sono poi così diversi dai compressori che troverai in studio. Abbassano il volume del segnale che è più forte di una certa soglia, diminuendo la gamma dinamica. Se il compressore è impostato per entrare rapidamente in azione e aumentare l’uscita, rendendo efficacemente il suono più basso vicino allo stesso volume di quelli più alti, otterrai un effetto di sustain ottimo per gli assoli. D’altra parte, se il compressore è impostato per entrare in azione dopo un breve ritardo, consentendo ai transienti non interessati di passare senza riduzione del guadagno, l’effetto più incisivo che si ottiene è l’ideale per il pollo e altri stili di gioco più articolati.
I pedali di compressione variano in complessità da semplici compressori a una manopola con impostazioni fisse a sofisticati compressori in stile studio con controlli di attacco, rilascio, soglia, rapporto e volume. Le configurazioni più comuni che troverai sono costituite da due o tre manopole, inclusa una regolazione del guadagno e controlli aggiuntivi che spesso combinano altre due funzioni, come rapporto e soglia, in una manopola.
Controllo del volume
Questi grandi pedali a bilanciere sono più un’utilità che un effetto, essenzialmente mettendo un controllo del volume ai tuoi piedi. Sono perfetti per creare onde morbide che aggiungono atmosfera alla tua musica o sottili dissolvenze, ma i loro livelli variabili li rendono meno efficaci dei pedali boost quando vuoi dare al tuo amplificatore una spinta in più.
Effetti a Pedale Per Chitarra a Cremona
Se anche tu vuoi ottenere i migliori Effetti a Pedale Per Chitarra a Cremona rivolgiti alla Fattoria Mendoza. Sono specialisti nel settore e sapranno consigliarti i migliori prodotti ai prezzi più competitivi sul mercato.