Molti pensano alla “fibra ottica” come un tipo di cavo o una tecnologia che utilizza la luce. In realtà la fibra ottica è molto più complessa. In quest’articolo cercheremo di capire meglio di cosa si tratta e come funziona. Cerchi la fibra ottica Padova? Puoi visitare il sito di 3P System, un provider in grado di garantire connessioni veloci e sicure.
Che cos’è la tecnologia in fibra ottica?
Le fibre ottiche, o fibre ottiche, sono fili lunghi e sottili di vetro, del diametro di un capello. Questi fili sono disposti in fasci chiamati cavi ottici. Questi fili trasmettono segnali luminosi su lunghe distanze.
Alla sorgente trasmittente, i segnali luminosi sono codificati con dei dati, gli stessi dati che vedete sullo schermo dei nostri dispositivi. Quindi, la fibra ottica trasmette “dati” tramite luce a un’estremità ricevente, dove il segnale luminoso viene decodificato come dati. Pertanto, la fibra ottica è in realtà un mezzo di trasmissione, un “tubo” per trasportare segnali su lunghe distanze a velocità molto elevate.
Come funzionano le fibre ottiche?
La luce viaggia lungo un cavo in fibra ottica rimbalzando ripetutamente sulle pareti del cavo. Ogni particella di luce (fotone) rimbalza lungo il tubo con una continua riflessione interna simile a uno specchio.
Il raggio di luce viaggia lungo il nucleo del cavo. Il nucleo è il centro del cavo e la struttura in vetro. Il rivestimento è un altro strato di vetro avvolto attorno al nucleo. Il rivestimento serve a mantenere i segnali luminosi all’interno del nucleo.
Fibra ottica Padova
Sul mercato ci sono tanti provider ma non tutti garantiscono connessioni veloci e sicure. Per tale motivo, ti consigliamo la 3P System, un’azienda leader del settore che fornisce soluzioni internet per la casa, internet senza linea telefonica con Wifi e Internet Fibra nelle provincie di: Padova, Venezia, Rovigo. Per saperne di più, visita il loro sito ufficiale!