Che cos’è l’Horse Assisted Coaching e come funziona?

Come esseri umani, tutti noi abbiamo diversi stili di apprendimento e rispondiamo a diversi tipi di stimoli in modi diversi. Si scoprono continuamente nuove ricerche e molti metodi di coaching si sono evoluti al passo con i tempi. L’Horse Assisted Coaching è uno di questi metodi che da diversi anni mostra risultati promettenti. Oltre alla sua comprovata efficacia come strumento terapeutico per persone di ogni età e provenienza, il l’horse assisted coaching ha anche molti altri vantaggi. Costruisce fiducia, cooperazione, concentrazione e sicurezza sia negli esseri umani che nei cavalli. Lavorare con i cavalli offre anche una triplice serie di benefici: fa bene al corpo, alla mente e all’anima.

Come funziona l’horse assisted coaching ?

Come ogni forma di coaching, l’horse assisted coaching implica un dialogo individuale tra l’allenatore e il cliente. Il coach è generalmente addestrato a tecniche che supportano al cambiamento positivo. Il cliente si apre e lascia andare le difese e i modelli di comunicazione abituali, sebbene inizialmente ci si può sentire vulnerabili, pian piano ci rende conto che è un percorso di esplorazione verso nuove direzioni della vita. L’allenatore incoraggia il cliente a interagire con il cavallo in qualsiasi modo gli sembri giusto. In risposta ai movimenti e alle parole del cliente, il cavallo reagisce. L’allenatore osserva la comunicazione tra il cavallo e il cliente e lo aiuta a capire cosa sta succedendo.

Chi può beneficiare dell’ horse assisted coaching?

Il coaching assistito dal cavallo è uno strumento utile per molte persone diverse. Può essere utilizzato per affrontare problemi legati a: – Ansia – Disabilità fisica o mentale – problemi relazionali o comportamentali. Una compagnia di horse assisted coaching a Treviso tiene un corso per le aziende che fonde l’apprendimento in aula con la terapia con i cavalli per trovare e risolvere errori in azienda sia riguardanti l’ambiente lavorativo sia il rapporto tra colleghi.