Tempi telegramma: quanto ci vuole

Un telegramma è un messaggio inviato per telegrafo attraverso una linea telefonica. Il servizio di telegramma può essere utilizzato per inviare brevi messaggi di testo, ma anche per le comunicazioni commerciali e per trasmettere rapidamente informazioni. Grazie alla velocità con cui i telegrammi possono raggiungere rapidamente le persone, sono spesso utilizzati in caso di emergenza o quando c’è la necessità urgente di comunicare informazioni sensibili. Ovviamente, i tempi telegramma di oggi sono molto più snelli rispetto al passato.

Come è cambiato il telegramma?

I primi sistemi telegrafici si basavano su un unico filo che correva da una località all’altra. Un secondo filo veniva collegato al primo da ogni estremità ed entrambi i fili venivano attorcigliati insieme. In questo modo si creavano due “modalità” di trasmissione: una per inviare un segnale in una direzione e una per ricevere un segnale nell’altra direzione.

L’estremità di invio del filo era chiamata lato “A” e l’estremità di ricezione era chiamata lato “B”. Più spire si facevano intorno al filo, più lento sarebbe stato e alla fine avrebbe smesso di funzionare a causa dell’attrito e dell’usura. Alla fine, però, qualcuno trovò il modo di costruire una macchina in grado di codificare/decodificare i segnali con un solo filo anziché con due, in modo da occupare meno spazio e poter essere trasportata più facilmente su lunghe distanze. Da qui è nato il telegramma moderno, che utilizza ancora l’idea di base di codificare/decodificare i segnali con un solo filo.

Tempi telegramma: cosa sapere

Con il servizio di TelegrammiOnline, ci siamo di certo evoluti nel corso del tempo. Oggi, infatti, possiamo messaggiare ai nostri amici, ma ci sono delle situazioni che richiedono un accorgimento in più. Come il telegramma, che viene spedito dalle poste italiane e arriva a casa il giorno successivo. Un ottimo modo per far sentire la propria vicinanza.