Come funziona una visita dal nutrizionista

Chi è il nutrizionista e cosa fa

 

Il nutrizionista è un professionista della salute che si occupa di alimentazione. Porta avanti un approccio scientifico allo studio dei bisogni nutrizionali dell’organismo umano, basandosi su conoscenze provenienti da medicina, biologia e chimica.

 

Il nutrizionista aiuta le persone ad adottare abitudini alimentari corrette ed equilibrate, personalizzate in base alle esigenze individuali. Valuta lo stato nutritivo e consiglia diete opportune per mantenere il peso forma, perdere peso in maniera adeguata o gestire particolari patologie correlate all’alimentazione.

 

Può lavorare come libero professionista o presso studi medici, cliniche e centri specializzati. Collabora spesso con altri professionisti della salute come medici, dietisti e fisioterapisti.

 

 

Come si svolge una visita dal nutrizionista

 

Una visita dal nutrizionista si propone come obiettivo quello di individuare un piano alimentare personalizzato. Ecco le tipiche fasi in cui si articola:

 

  • Anamnesi. Il nutrizionista raccoglie informazioni sullo stato di salute generale del paziente, patologie pregresse, farmaci assunti, abitudini e stile di vita. Chiede i motivi della visita e gli obiettivi che la persona vuole raggiungere.

 

  • Schedatura. Viene compilata una scheda con peso, altezza, circonferenza vita e altri parametri vitali del paziente. Se necessario possono essere ordinate analisi del sangue per verificare la presenza di carenze nutrizionali.

 

  • Colloquio. Si discute dell’alimentazione abituale del paziente: numero dei pasti, porzioni, preferenze, abitudini scorrette. Il nutrizionista pone domande mirate per individuare eventuali deficit nutrizionali.

 

  • Consulenza. Sulla base dei dati raccolti, il nutrizionista fornisce consigli specifici per migliorare l’alimentazione, spiegando l’importanza di ciascun macronutriente e micronutriente in base alle esigenze del paziente.

 

  • Piano alimentare. Viene redatto un piano dietetico personalizzato che include gli alimenti da preferire, quelli da ridurre e le quantità adeguate per pasto. Il nutrizionista può fornire esempi di menu settimanali.

 

  • Monitoraggio. In genere viene fissato un appuntamento di controllo dopo 1-2 settimane, per valutare i primi risultati, rispondere a dubbi e domande e rimodulare eventualmente il piano alimentare.

 

In sintesi una visita dal nutrizionista si propone di valutare in modo approfondito le abitudini alimentari del paziente e fornire indicazioni su come migliorarle, con un approccio personalizzato e scientifico.

 

Se state cercando una nutrizionista a Tortona, allora la Dott.sa Gaia Poggi è proprio la persona che fa al caso vostro.