Corso PES PAV PEI: di cosa si tratta?
Il corso PES PAV PEI è un corso di formazione obbligatorio per poter lavorare in presenza di rischio elettrico. Tutto il personale che opera su impianti elettrici in tensione o fuori tensione deve completarlo. Il Corso PES PAV PEI è disciplinato dalla norma CEI 11-27 e dall’art. 82 del D. Lgs. 81/08.
Secondo la CEI 11-27:2014, è il datore di lavoro che conferisce la qualifica scritta ad operare sugli impianti elettrici. Si possono ottenere tre tipi di qualifica: Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) ed Idonea ai lavori elettrici in tensione (PEI).
Corso PES PAV PEI: tipologie di qualifica
Oltre alle prescrizioni, la Norma CEI 11-27 fornisce anche le linee guida relative ai requisiti minimi di formazione, vale a dire le conoscenza tecniche, normative e di sicurezza minime necessarie per lavorare sugli impianti elettrici in tensione o fuori tensione, e le relative capacità organizzative e pratiche.
In base a tali conoscenze e capacità, è possibile qualificarsi come:
- PAV – Persona Avvertita: Persona avvisata da persone esperte affinché diventi capace di evitare i pericoli legati all’elettricità;
- PES – Persona Esperta: Persona con conoscenze ed esperienza rilevanti tali da poter analizzare i rischi ed evitare i pericoli legati all’elettricità;
- PEI – Persona Idonea: Persona ritenuta capace di eseguire specifici lavori sotto tensione.
Il corso di formazione PES PAV PEI può essere erogato in modalità online su piattaforma e-learning, ma deve essere comunque conforme ai requisiti di legge in termini di durata e contenuti.
Dove trovare il miglior corso PES-PAV-PEI online
Se stai cercando il miglior corso PES PAV PEI online, Progetto81 offre un corso PES PAV PEI online erogato su piattaforma di e-learning della durata di 16 ore. Potrai accedere al corso e ai suoi contenuti in qualsiasi giorno e a qualsiasi ora.
Il corso PES PAV PEI di Progetto81 si compone di 15 moduli che affrontano tutti gli argomenti necessari ai fini dei requisiti di legge: dai riferimenti normativi al lavoro pratico in tensione e fuori tensione.