Quali sono le tipologie di concorsi pubblici
La Pubblica Amministrazione e gli enti pubblici raggruppano diverse tipologie di figure e mansioni. Per questo motivo i concorsi pubblici pubblicati nella Gazzetta Ufficiale sono divisi per sezioni. Le principali sono:
- amministrazioni centrali: dove sono pubblicati i bandi indetti dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dai vari Ministeri. In questa sezione sono presenti anche i concorsi per le forze di polizia, che fanno capo al Ministero dell’Interno, le forze armate, che rispondono al Ministro della Difesa e per la scuola, che compete, invece, al Ministero dell’Istruzione
- Università: sono indicati i bandi per posti da docente e ricercatori universitari, ma anche per il personale amministrativo
- Enti pubblici statali: la sezione raccoglie tutti i concorsi per la pubblica amministrazione, il Consiglio nazionale delle ricerche, il CNR ecc…
- Enti locali: riguarda i concorsi indetti dalle amministrazioni locali, come Comuni, Unioni di Comuni e Regioni. Le figure principali sono: agenti di polizia municipale, insegnanti per asili nido e scuola dell’infanzia, ecc…
- Aziende sanitarie locali: include i bandi delle ASL e delle Aziende ospedaliere del territorio. I profili richiesti sono quelli di infermiere, tecnico di lavoratorio, assistente amministrativo OSS, ecc…
- Altri enti: l’ultima sezione riguarda i concorsi la cui gestione viene affidata a soggetti terzi, come enti, agenzie, istituti, ordini professionali e molto altro.
Dove informarsi
Nel mondo dei concorsi pubblici è essenziale rimanere sempre aggiornati sui bandi in uscita, così da poter presentare la domanda tempestivamente. Per essere informati sulle ultime novità e sui bandi aperti e in scadenza è possibile affidarsi al sito concorsando.it. Sul portale online è disponibile l’elenco sempre aggiornato dei concorsi pubblici non scaduti, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, sui Bollettini Regionali e sui siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni. Il sito, inoltre, permette di monitorare anche i prossimi bandi di concorso e le occasioni di lavoro.