Si chiama Via Volta 18 ed è un’équipe di specialiste in neuropsichiatria infantile pavia.
Un luogo dove trovare risposte ai mille dubbi che assalgono i genitori quando assistono alla crescita e allo sviluppo dei propri figli, che non è sempre lineare come ci si aspetta: qui trovate specialisti che ascoltano le vostre domande e offrono spiegazioni e percorsi terapeutici, forti della loro lunga esperienza nel campo.
Tutte le professioniste che lavorano presso Via Volta 18 a Pavia, hanno una lunga esperienza nell’età evolutiva, ci sono una neuropsichiatra infantile, una neurologa, una psicologa, una logopedista e psicomotricista, riunite in un’unica équipe dedicata alla valutazione e alla presa in cura delle difficoltà relative allo sviluppo dei bambini e ai dubbi dei loro genitori.
L’équipe di Via Volta 18 lavora quotidianamente fianco a fianco unita da fiducia reciproca e mettendo le diverse competenze al servizio delle molte domande, cercando di offrire le migliori risposte.
La figura medica di riferimento per l’équipe di Via Volta 18 è la neuropsichiatra infantile, che si occupa di patologie neurologiche nel bambino e di tutti gli aspetti che hanno a che fare con lo sviluppo tipico e atipico di un bambino: linguistico, neurocognitivo, psicomotorio e di relazione con gli altri e anche di tutte le difficoltà che i genitori incontrano nella crescita dei loro bambini.
La specialità in neuropsichiatria infantile pavia è rivolta oltre alla valutazione, diagnosi e cura dei problemi del bambino e dell’adolescente, anche e soprattutto all’ascolto dei bisogni dei genitori ai quali fornisce un supporto specialistico.
Le problematiche affrontate presso il centro di Via Volta 18 vanno dai disturbi del neurosviluppo ai disturbi neurologici.
L’équipe di Via Volta 18 è inoltre autorizzata a rilasciare prime certificazioni di DSA, valide ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/2010.
La diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento necessita di una valutazione fornita dopo aver svolto test specifici, effettuata da un’équipe multidisciplinare di professionisti.