Il dott. Gaetano Mazzone, urologo andrologo a Catania, si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia medica e chirurgica della patologia a carico dell’apparato urinario maschile e femminile e dell’apparato genitale maschile.
La prevenzione in ambito urologico e andrologico è fondamentale per prevenire, dignosticare e nel caso curare le patologie dell’apparato urinario maschile e femminile, e dell’apparato genitale maschile.
Il Dott. Gaetano Mazzone, urologo catania, lo spiega bene sul suo sito urologiacatania.it, nel quale illustra nel dettaglio le molte aree di diagnostica e intervento in cui è specializzato.
La prevenzione è infatti l’unico strumento che possiamo adoperare per una diagnosi precoce di malattia. In ambito urologico questo principio vale per la diagnosi di patologie dell’apparato urinario sia maschile sia femminile.
Le principali patologie che possono interessare l’urologo e l’andrologo sono: urologia oncologica, prostatite, varicocele, deficit erettivo, infertilità maschile e calcolosi dell’apparato urinario.
Come si può vedere, sono molte le potenziali aree di diagnosi ed è fondamentale avere un punto di riferimento urologico su cui contare per prendersi cura della propria salute.
La prevenzione urologica in assenza consiglia una visita presso l’urologo a partire dai 45 anni di età e poi da ripetersi ogni anno.
Il Dott. Gaetano Mazzone riceve a Catania presso due studi dove ha la possibilità di sottoporre i propri pazienti a visita specialistica urologica con ecografia, e diagnostica urologica completa. Gli esami diagnostici che effettua sono:
- uroflussometria;
- ecografia dell’apparato urinario;
- ecografia prostatica transrettale;
- ecografia scrotale;
- doppler vasi spermatici per lo studio del varicocele e del pene per lo studio del deficit erettivo.
Sempre presso i suoi studi a Catania è possibile sottoporsi a trattamenti terapeutici minimamente invasivi sia per diagnosticare eventuali malattie dell’uretra, della prostata, della vescica, dell’uretere e del rene, sia per curarle.
L’eventuale intervento viene effettuato dal Dott. Mazzone in regime di ricovero di un giorno (day surgery) e non ambulatoriale, per la sicurezza del paziente e della riuscita dell’intervento.