Per prima cosa togliamo di mezzo le cattive notizie: non esiste una soluzione rapida per l’affaticamento cronico. In genere è un livello di esaurimento che deriva dal prosciugamento delle riserve di energia per un periodo di tempo. Richiede un impegno per fare rifornimento e ripristinare la tua vitalità. Ma la buona notizia è che ci sono molti approcci collaudati che puoi iniziare a utilizzare in questo momento per alleviare stanchezza mentale e fisica.
Stanchezza mentale e fisica: come combatterla
L’esaurimento può verificarsi fisicamente, emotivamente/mentalmente e spiritualmente, quindi che tipo di stanchezza hai? La stanchezza può derivare da superlavoro, scarso sonno, una dieta malsana, affaticamento surrenale, squilibri ormonali e tiroidei, effetti collaterali dei farmaci, ansia o depressione, sperimentare una generale mancanza di significato per la vita e l’elenco potrebbe continuare!
Equilibrio del corpo
La mamma aveva ragione: fai una buona colazione, prendi la mela invece della barretta, vai a letto a un’ora decente e quando sei stressato ricorda: “Anche questo passerà”. Otto bicchieri d’acqua al giorno possono fare miracoli. Poiché l’esercizio crea vitalità, prova a fare le scale invece dell’ascensore al lavoro, o una breve passeggiata come parte della pausa pranzo (impegnati con un compagno di cammino se tendi a procrastinare).
È sempre consigliato fare un respiro profondo e guardare gli alberi invece delle preoccupazioni nella tua testa.
Dedica le tue attenzioni a chi se lo merita
Le emozioni sono contagiose. Hai notato come alcune persone si lamentano sempre ed emettono rabbia e irritabilità? Come ti senti intorno a loro? Gli scienziati hanno scoperto che abbiamo neuroni specchio che ci stimolano a sperimentare direttamente l’atmosfera emotiva degli altri. Fai un inventario delle persone nella tua vita che ti prosciugano l’energia. Quindi prendi l’iniziativa per porre fine alle relazioni tossiche, circondandoti di quelle positive. Stabilisci dei limiti: impara a dire di no. Dai la priorità alle persone che vuoi realmente vicino a te.