Gli editori di libri si assumono la responsabilità di tutti gli aspetti della pubblicazione di libri. Il loro obiettivo è quello di attirare buoni autori e pubblicare libri che raggiungono il successo commerciale. A seconda delle dimensioni della casa editrice, l’editore del libro può svolgere tutti gli aspetti della pubblicazione o delegare parte del lavoro a redattori, designer e specialisti del marketing.
Profilo
Alcuni editori si concentrano su grandi categorie, come la fiction o la saggistica. Altri si specializzano in questi ampi settori, pubblicando libri di saggistica su arte, affari o scienza, per esempio. La scelta del soggetto può basarsi sulla tradizione se la casa editrice ha una lunga storia. Le case editrici più recenti basano i loro elenchi sulle condizioni di mercato, modificando i loro programmi di pubblicazione in linea con la domanda del mercato. Le grandi case editrici con una vasta gamma di titoli nominano un numero di editori, ognuno con la responsabilità di una diversa categoria.
Autori
Gli editori di libri possono commissionare libri che si adattano al profilo della casa editrice. Oppure, possono rivedere le proposte di libri degli autori o dei loro agenti. Nelle aziende più grandi, gli editori delegano la revisione dettagliata delle proposte di libri agli editori incaricati, usando i loro rapporti per prendere le decisioni finali sulla pubblicazione. Gli editori preparano contratti che stabiliscono i requisiti per il libro e i pagamenti che l’autore riceverà.
Modifica e progettazione
Quando gli autori hanno completato i loro manoscritti, gli editori riesaminano il testo per assicurarsi che soddisfi i requisiti stabiliti nel contratto in termini di contenuto, qualità e durata. Gli editori gestiscono il processo di modifica, progettazione e produzione del manoscritto, utilizzando un team di editor, correttori di bozze, grafici e stampanti. Forniscono programmi per ogni fase del processo, lavorando a ritroso dalla data di pubblicazione pianificata.
Una casa editrice d’eccellenza
La Casa Editrice Matarrese Editore nasce grazie al titolare e amministratore Saverio Materrese, che dopo trent’anni di esperienza accumulati nel settore tipografico-editoriale nella provincia di Bari, ha deciso di fondare la propria casa editrice.
Materrese Editore, casa editrice, si propone di realizzare per la propria clientela prodotti editoriali il più validi possibili, proponendo un rapporto qualità-prezzo conveniente e competitivo sul mercato. Matarrese Editore propone libri di ogni genere: narrativa, letteratura per ragazzi, saggistica, politica e religione. Ogni libro stampato dalla casa editrice sarà curato nei minimi dettagli, dall’impaginazione, alla copertina, dalla sovraccoperta alla confezione, per garantire al lettore un impatto piacevole e confortevole durante la lettura del libro.